Translate

Veuve Clicquot partecipa con una serie di iniziative molto glamour alla Milano Design Week 2013

veuve-clicquot[1]

L’eccellenza evergreen della Maison Veuve Clicquot sempre più protagonista nel mondo del Design

Dal 9 al 14 aprile si terrà a Milano uno degli appuntamenti più attesi e vivaci del capoluogo meneghino:la settimana del Mobile e del Design, durante la quale la città si anima con eventi molto glamour riguardanti design, moda e lusso.

Tra gli eventi da non perdere vi è quello che vede protagonista la maison Veuvee Clicquot: L’appuntamento è nel cuore di Fiera Milano a Rho con Veuve Clicquot EverGreen, per degustare lo Champagne Veuve Clicquot à la flûte presso Veuve Clicquot Airstream e scoprire Naturally Clicquot, il primo packaging isotermico e 100% biodegradabile mai realizzato per uno Champagne!

Design e Innovazione, intesi come aspirazioni creative e come espressione d’eccellenza, fanno in un certo senso parte del DNA della Maison Veuve Clicquot fin dalle sue origini:fu infatti un atto creativo di lungimirante audacia a opera della sua fondatrice, Barbe-Nicole Ponsardin a portare alla ribalta la maison ed a contribuire alla fama che questo champagne gode oggi nel mondo. Madame Clicquot inventò, nel 1816, la “table de remuage” che consentiva di ruotare le bottiglie inclinate, lasciando scivolare i depositi nel collo per ottenere un vino cristallino e limpido. Questa invenzione rivoluzionò il mondo dello Champagne e gettò le basi per un legame indissolubile con l’Innovazione e il Design, che negli anni è diventato sempre più il linguaggio privilegiato, la forma d’arte ideale attraverso la quale si esprime la filosofia della Maison.

Per valorizzare questo legame intrinseco con il Design, dal 2005 Veuve Clicquot partecipa alla Milano Design Week, ogni anno con un ruolo sempre più da protagonista.

Un’affinità elettiva unisce Veuve Clicquot a COSMIT, l’organizzatore dei Saloni: due realtà animate dallo stesso spirito, dal desiderio di creare, dal bisogno di evolversi con intuito, con audacia, con gusto. Il punto di incontro è inevitabilmente il Design, l’espressione d’arte per eccellenza del nostro secolo.

Quest’anno Veuve Clicquot, per rinnovare la lunga partnership con COSMIT, sarà presente in Fiera Milano a Rho per tutta la Milano Design Week (9-14 aprile) con:

  • Veuve Clicquot EverGreen, uno spazio dedicato alla riscoperta delle linee e degli stili evergreen, una lounge all’aperto dove concedersi una pausa suggestiva degustando lo Champagne Veuve Clicquot à la flûte in abbinamento a squisiti finger food realizzati ad hoc - cuore di questo spazio sarà Veuve Clicquot Airstream, un Airstream americano personalizzato nell’inconfondibile stile Clicquot;
  • presentazione in anteprima mondiale di Naturally Clicquot by Cédric Ragot: il primo packaging isotermico e 100% biodegradabile mai realizzato per uno Champagne;
  • una Champagnerie all’interno dell’area VIP Club: un’occasione unica per sorseggiare le pregiate bollicine della Maison, immersi in un’atmosfera rilassante e glamour.

Veuve Clicquot EverGreen

Veuve Clicquot Airstream Airstream è più di un brand, è un’icona, è un pezzo d’America! È l’evergreen del Design industriale incarnato in una roulotte di lusso che conserva il suo fascino rétro.Quasi 90 anni dopo la sua nascita, Airstream è sempre fedele ai principi della sua fondazione: Qualità, Innovazione e Design, gli stessi valori che sono alla base del patrimonio culturale della Maison Veuve Clicquot. Lo stesso DNA che li accumuna, un’unione perfetta. Nasce così Veuve Clicquot Airstream, indiscusso protagonista di tutti gli eventi Veuve Clicquot in ogni angolo del mondo, ora impegnato in un vero e proprio tour europeo da Parigi a Zurigo, passando da Berlino fino ad arrivare in Italia in occasione della Milano Design Week 2013, dove per la prima volta servirà Champagne. Veuve Clicquot Airstream rappresenta perfettamente lo Zeste de Folie della Maison: stile e divertimento insieme!

Veuve Clicquot Airstream sarà collocato presso Veuve Clicquot EverGreen, di fronte al padiglione 9 della Fiera, lungo Corso Italia, in uno spazio interamente personalizzato e in linea con lo stile di Veuve Clicquot, dove ospiti, giornalisti e operatori del settore potranno vivere un’esperienza enogastronomica di alto livello, degustando à la flûte le due Cuvée simbolo della qualità senza tempo della Maison: Veuve Clicquot Yellow Label e Veuve Clicquot Rosé. La proposta food sarà curata da Claudio Sadler per conto di Fiera Milano, con bar-caffetteria e ricercati finger food da degustare scegliendo tra il menu snack lunch (take away) oppure il menu easy lunch, da consumare in loco per una pausa veloce ma di qualità. In Veuve Clicquot EverGreen convivranno armonicamente l’anima gastronomica e quella ambientale grazie alla partnership con Fermob, marchio di mobili da giardino, noto per la versatilità, l'artigianalità e lo stile.

renderVCEverGreenVeuve Clicquot e Fermob hanno collaborato per realizzare una collezione personalizzata per poter ricreare, durante gli eventi, la vivace atmosfera “guinguette”, caratteristica della Francia degli anni ’20. Il tavolo “Bistro Range" e le sedie “Al Fresco”, in acciaio color Giallo Clicquot, ricordano il modello originale di mobili pieghevoli creati alla fine del 19°secolo: lo stile tipicamente francese permeato di fascino e autenticità, ma con il tocco creativo per il quale Veuve Clicquot e Fermob sono famosi.

L’azienda Living Divani metterà a disposizione i tavolini Family Lounge, comodi piani d’appoggio dalla linea semplice ottenuta piegando lastre di ferro, e le poltroncine Cabrio, bianche in tessuto vinilico lucido e comfort garantito, mentre l’azienda Sywawa fornirà gli ombrelloni Breezer, un mix di movimento e leggerezza, per godersi il relax all’ombra di un elemento di design.

Naturally Clicquot, quando l’eco-design fa tendenza

Naturally Clicquot_ bottiglia In sintonia con l’approccio eco-responsabile, la Maison Veuve Clicquot ha avviato, da parecchi anni, un progetto di eco-design con l’idea che, nel corso di tutto il ciclo vitale degli imballaggi, dalla loro realizzazione fino all’utilizzo finale, ciascuna fase avrebbe dovuto avere il minor impatto possibile sull’ambiente. Un costante progresso dalla realizzazione, nel 2009, della Design Box, l’evoluzione della semplice “scatola in cartone” in un contenitore raffinato e prezioso prodotto, però, a livello industriale, che sposa l’estetica di un design creativo e accattivante all’etica dell’eco-sostenibilità grazie alla scelta delle materie prime (colle e inchiostri inferiori al 5% del peso totale del prodotto, eliminazione della pellicola di plastica, carta proveniente da foreste controllate da FSC - Forest Stewardship Council) e alla logistica distributiva (meccanizzata e pieghevole, è consegnata piatta, limitando così le emissioni di CO2) fino alla creazione di quest’anno di Naturally Clicquot by Cedric Ragot, il primo packaging isotermico e 100% biodegradabile mai realizzato per uno Champagne! Naturally Clicquot nasce da un’idea del giovane designer Cédric Ragot. Volontariamente eclettico, ha una visione trasversale del design industriale e lavora con clienti nei più svariati settori: dalla cosmetica all’elettronica, dagli elettrodomestici all’arredamento. Una varietà di azione basata sulla stessa convinzione: non vi è alcuna formalizzazione, ogni progetto deve soddisfare uno scenario trascritto nel suo uso, design e materiali. Come designer, vede se stesso al servizio di una relazione triangolare tra le sue aspirazioni, le ambizioni creative dei partner industriali che sostengono il suo approccio e le aspirazioni dei suoi contemporanei. Una situazione che richiede sempre di anticipare e comprendere i cambiamenti intorno a noi, che Cédric considera come fonti di energia creativa. Cédric è un innovatore, come a suo tempo è stata Madame Clicquot. È stato quindi naturale coinvolgerlo in questa nuova sfida della Maison.

Naturally Clicquot è un pack eco-friendly e di design:

  • realizzato con fecola di patate e carta;
  • biodegradabile e riciclabile al 100%;
  • isotermico - mantiene fresca per due ore la bottiglia di Veuve Clicquot Yellow Label contenuta al suo interno;
  • un’estetica elegante e sobria, che segue la forma della bottiglia e mantiene un’unica nota di colore - l’etichetta gialla, naturalmente;
  • facile da trasportare ovunque grazie alla comoda maniglia.

Ogni pack riporta un QR Code per collegarsi al sito www.veuve-clicquot.com ed esplorare il mondo Clicquot. Una vera rivoluzione nel mondo dello Champagne, ancora una volta ad opera della Maison più innovativa … Naturally Clicquot!

Per tutta la settimana, oltre all’appuntamento in Fiera, la Maison invaderà Milano con il suo Twist: sarà possibile degustare Veuve Clicquot à la flûte nei ristoranti, lounge bar e hotel più trendy della città, che per l’occasione coloreranno di Giallo Clicquot… una vera e propria Milan Yellow Week.

Autore: ROBERTA MASI

Nessun commento:

Posta un commento

inserisci qui il tuo commento