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Daniele Carlotta debutta a Milano Moda Donna

 

Appuntamento il 18 settembre per la presentazione della collezione pe 2014 dello stilista Daniele Carlotta, designer dell’abito da sposa di Belen

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Daniele Carlotta, il talentuoso stilista siciliano, dopo l’esordio lo scorso febbraio in The Vogue Talents, il progetto di scouting per giovani talenti promosso da Vogue Italia, ha scelto Milano Moda Donna per il debutto ufficiale della sua linea di pret à porter.

Mercoledì 18 settembre l’atmosfera oriental chic del Shangri-La, locale fusion di via Lazzaretto 8, farà da cornice alla presentazione della Collezione Primavera Estate 2014 del designer, in programma dalle 13.00 alle 17. 00.

Classe 1985, siciliano di nascita e appassionato di moda per talento e vocazione, Daniele Carlotta inizia il suo percorso nella moda tra le mura di casa, figlio di una commerciante di tessuti pregiati riconosciuta come la “Signora della Seta”. Circondato da stoffe, fili e materiali raffinati, fin dalla giovanissima età, segue la sua inclinazione con studi specifici in Fashion Design e Styling, prima a Milano e poi a Roma. Nel novembre del 2005 apre il suo atelier a Milano, a pochi passi dal quadrilatero della moda, debuttando con la sua linea omonima. A Modica, contemporaneamente, la sua sartoria diventa il punto di riferimento dell’alta società siciliana : questa sua attività gli permette di sostenersi economicamente e di prodursi le collezione di pret a porter. Il debutto ufficiale nel fashion system avviene con la collezione Primavera Estate 2011 grazie alla quale viene scelto direttamente da Dolce & Gabbana per il progetto Spiga 2, una vetrina di grande respiro fortemente voluta all’interno del multistore milanese dei due stilisti per promuovere le collezioni dei giovani talenti internazionali.

La collezione che presenterà in occasione di Milano Moda Donna è caratterizzata da un gusto tutto italiano per il dettaglio e la perfezione delle proporzioni, capace di dare vita a una femminilità rigorosa ed essenziale e, al contempo, preziosa e opulenta. Una visione di stile sartoriale e unica, dall’eleganza sussurrata e delicata la cui ispirazione nasce sempre dall’idea di un contrasto, un ossimoro e da una parentesi autobiografica in grado di riflettere un preciso stato d’ animo, una sensazione, un ricordo.

Un passo importante per il creativo siciliano la cui filosofia esprime il desiderio di portare la couture nel pret à porter, sperimentando materiali e lavorazioni che non prescindano dall’heritage della sua terra, la Sicilia, per dare vita a una linea capace di fondere gli elementi di sartorialità con le peculiarità di un minimalismo contemporaneo.

Caratteristiche uniche che hanno portato Daniele Carlotta a imporsi rapidamente all’attenzione di stampa e buyers internazionali.

Un ulteriore tassello a un anno ricco di successi per Daniele Carlotta che, nell’ultima stagione, oltre ad avere ricevuto il plauso di Franca Sozzani in occasione di Vogue Talents, è stato protagonista di Firenze 4 ever, la manifestazione che richiama fashion blogger da tutto il mondo e il 17 settembre sarà ospite nel temporary store di Via della Spiga in qualità di vincitore di The Talents Night - Buy Talents in One Night, concorso organizzato da Conde Nast in collaborazione con Visa. Daniele è inoltre assurto alle cronache internazionali per avere conquistato e vestito star del calibro di Lady Gaga, Lana del Rey, Bianca Balti e non ultima Belen Rodriguez.

A.V.

Nell’immagine: Daniele Carlotta - Autoritratto

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