Translate

Un assaggio di Umbria e di Frantoi Aperti a Milano in Cascina Cuccagna

 

 image                                                                                                                                Torna in Umbria dal 1° novembre per sei fine settimana, fino all'8 dicembre 2013 Frantoi Aperti (www.frantoiaperti.net). La manifestazione si è aperta con un evento il 15 ottobre a Cascina Cuccagna, in un Posto a Milano, il ristorante della cascina che proprio quella sera per la cena ai suoi ospiti, per l' occasione, ha proposto un menu' a base di prodotti dell' Umbria.
Alle ore 17, è stata raccontata e presentata la manifestazione in una conferenza stampa, mentre alle 18 è stata allestita una vera e propria merenda/aperitivo con assaggi di pane e olio extravergine di oliva Dop Umbria, tartufo, lenticchie di Castelluccio di Norcia IGP, salumi e vini dell'Umbria. I più interessati e curiosi ad imparare a scandire gli odori e sapori dell' olio, hanno avuto l’occasione di partecipare ad una mini scuola di assaggio di olio, mentre gli appassionati di tartufo hanno assistito alla cerca di tartufo con cane e cavatore nel cortile della cascina.Visto che quest’anno la manifestazione è incentrata sulle tradizioni, giochi e musica popolare, la serata è stata allietata da musiche della tradizionale Umbra a cura del gruppo Società dei Musici di Spoleto, band costituita da fisarmonica, chitarra, mandolino, percussioni e voci; i musici da anni hanno avviato un progetto volto al recupero dei canti della tradizione pubblicando di recente alcune incisioni dal titolo "Canti della Passione", o "Canti popolari dello spoletino".
imageOltre ai rappresentanti dell'Associazione Strada dell'Olio, del Consorzio di Tutela Dop Umbria e della Comunità Montana Monti Martani Serano e Subasio che hanno reso possibile anche questo anno la realizzazione di Frantoi Aperti, erano presento all’incontro i produttori di Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria, le Az. Agricola Fortunati Antonio produttrice di Tartufo, il consorzio della lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP che racconteranno i propri prodotti.
Frantoi aperti è una manifestazione, giunta alla sua XVI° edizione, diffusa in tutta le regione Umbria, che propone weekend in campagna, per visitare l'Umbria minore, quella dei borghi medievali, Frantoi, gli agriturismi, dei piccoli Musei.

Durante la manifestazione sono organizzati concerti di musica tradizionale nelle piazze, per far partecipare bambini e adulti a giochi popolari, per imparare a scoprire e riconoscere il sapore vero dell'Olio Extravergine di oliva Dop Umbria, ed altri prodotti della terra umbra, per fare passeggiate tra gli ulivi passando per castelli, abbazie, luoghi di Francesco, aziende agricole, frantoi, ulivi secolari, partecipare a serate di Degus-tango (serate di tango argentino in luoghi particolari in abbinamento ad assaggi di prodotti), assistere a rievocazioni popolari, alla ricerca del tartufo.

La Kermesse rappresenta soprattutto l'occasione per riportarvi a casa un po' di Umbria, acquistando una scorta di Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria di qualità.

Angela Valsecchi

Nessun commento:

Posta un commento

inserisci qui il tuo commento