Translate

Golosaria sbarca a Riccione

image

Dal 31 maggio al 2 giugno, al Palazzo dei Congressi di Riccione ospiterà per la prima volta Golosaria, la manifestazione eno-gastronomica che già da anni sta riscuotendo sempre più successo nel capoluogo lombardo.

Questa sarà la prima edizione della rassegna di cultura e gusto in terra romagnola,che accoglierà i campioni del gusto provenienti da tutta Italia recensiti su Il Golosario del giornalista Paolo Massobrio.

La kermesse sarà principalmente dedicata all'identità territoriale e sarà l’occasione per degustare i piatti della tradizione romagnola, come le piadine che verranno proposte in varie declinazioni e altri prodotti tipici dello street food.

Non mancheranno specialità quali i panini gourmet di Bread Religion firmati dai migliori chef romagnoli,il cono fritto di pesce della Locanda Ai Girasoli, le birre e i gelati artigianali, la Salumoterapia, cura golosa dedicata agli amanti dei salumi d'eccellenza, i formaggi di fossa e gli oli della romagna, e i cocktail dal sapore estivo e l'esaltazione dei vini dell'entroterra di Rimini e San Marino.

Il calendario della manifestazione sarà ricco di eventi e di occasioni golose.

Si inizierà sabato con Stefano Bartolini de La Buca di Cesenatico e Fabio Rossi di Vite di Coriano. Domenica invece sarà la volta di Riccardo Agostini de Il Piastrino di Pennabilli e di Paolo Teverini di Bagno di Romagna. Infine lunedì, Giampaolo Raschi di Guido di Rimini e Paolo Bissaro della Canonica di Casteldimezzo.

Ogni giorno i cuochi del Golosario realizzeranno due versioni di panino gourmet con la mitica farina Petra del Molino Quaglia, in base alle differenti tipologie di impasto.

Numerosi saranno anche gli show cooking in programma, che avranno come tema la cucina con appuntamenti dedicati al pesce azzurro e ai piatti rivisitati della tradizione, oltre ai talk che ruoteranno anche intorno al tema Expo 2015, legato agli stili di vita e alla dieta mediterranea.

Lezioni di cucina al barbecue e diverse declinazioni di cocktail offriranno, inoltre, l’occasione ai golosi per andare alla ricerca dei trucchi del mestiere.

Durante l’evento debutterà anche il  progetto ÀMATI!, ovvero come curarsi mangiando, realizzato da un equipe di medici e di esperti ed edito dalla stessa casa editrice de Il Golosario.

Il programma completo della manifestazione è consultabile anche al sito www.golosaria.it

Autore: Roberta Masi

 

Nessun commento:

Posta un commento

inserisci qui il tuo commento