Translate

Sergio Rossi si ispira all’architettura per la scapra della prossima collezione AI/2013/14

Presentata in uno dei moderni e avveniristici grattacieli costruiti nei pressi della Stazione Centrale con vista mozzafiato su Milano in occasione dell’ultima Milano Women Fashion Week, la nuova collezione di calzature del brand Sergio Rossi non può che lasciare senza fiato. Linee, geometrie, eleganza mischiata ad un essenziale sobrietà sono il leitmotive di queste scarpe che si trasformano in vere e proprie opere d’arte.

La collezione Sergio Rossi Autunno-Inverno 2013-14 disegnata da Francesco Russo, direttore creativo del brand, prende, infatti, vita da un’idea molto forte: l’esaltazione della scarpa in quanto elemento architettonico.Un tributo al celebre architetto spagnolo, Santiago Calatrava, che con le sue opere ha combinato la concezione visuale dell’architettura con i principi dell’ingegneria.
La calzatura Sergio Rossi, diventa a tutti gli effetti un micro building dove l’architettura non è da intendersi come un insieme di forme geometriche e quindi costruzioni finite, ma bensì come percorso di realizzazione e di sviluppo di un progetto, un gioco intrigante di vuoti e pieni. E’ così che la struttura portante, lo scheletro della costruzione, riacquista il suo reale valore.
Forma e colori lasciano spazio al complesso degli elementi strutturali che prendono il soppravvento in quanto sono, e sempre saranno, ciò che realmente sostiene la struttura finale nella sua interezza.

Esempio lampante, nonché cuore della collezione Sergio Rossi, è un modello dal tacco a spillo con gabbia in acciaio incastonata, quasi fosse una pietra preziosa, tra il tacco stesso e la suola.

Gabbia che è sì un dettaglio decorativo ma anche un elemento fortemente funzionale poiché, proprio come le intelaiature metalliche nelle opere architettoniche, sorregge la sottile struttura della scarpa.

I colori, per rispettare il concept della collezione fautore di essenzialità, sono quelli del nero, del bianco e del nudo. La scelta dei materiali come il pitone, oltre ai classici camoscio e pelle, è dettata dalla sua tipica texture squadrata che risalta i giochi grafici ed enfatizza le intercapedini geometriche.Infine metalli come acciao e oro rosa, affini al mondo architettonico, rifiniscono l’atmosfera della collezione.

Un accessorio dedicato ad una donna sofisticata e originale, che pur nella sua semplicità vuole indossare qualcosa di unico, che non passa inosservato.

Nessun commento:

Posta un commento

inserisci qui il tuo commento