Translate

Grande successo per la mostra “Leonardo 3 : il mondo di Leonardo”


leonardo3 
Leonardo3 Il Mondo di Leonardo, la mostra allestita nelle prestigiose Sale del Re in Piazza della Scala,  ha raggiunto i 30 MILA BIGLIETTI, dopo soli 41 giorni d’apertura e ha tutte le carte in regola per essere considerato una delle offerte culturali e turistiche più importanti della città. Anche dopo 500 anni la creatività e la genialità di un Maestro come Leonardo  continuano ad affascinare. 
Nella mostra sono presentate oltre 200 macchine ingegnose di Leonardo - ricostruite in maniera interattiva o come modello fisico tridimensionale - molte delle quali inedite, realizzate nel rigoroso rispetto del progetto originale, che si ritrova nelle migliaia di pagine, appunti e disegni contenuti nei più importanti manoscritti arrivati fino ai nostri giorni: il Manoscritto B, il Codice del Volo e il Codice Atlantico. La Clavi-Viola, il Leone Meccanico, l’Automobile-Robot, il Cavaliere-Robot, la Bombarda multipla, e tra le anteprime mondiali, il Sottomarino Meccanico, la Macchina del Tempo, la Macchina Volante di Milano, il Cubo Magico e la Libellula Meccanica sono alcuni dei modelli presentati. Tutta la mostra è caratterizzata da esperienze interattive in 3D (italiano/inglese) per il pubblico, tra le quali anche le anteprime del Codice Atlantico in edizione completa, con oltre 1100 fogli consultabili digitalmente. Per quel che riguarda l’arte, l’importante restauro digitale dell’Ultima Cena consente per la prima volta dai tempi di Leonardo di scoprire i particolari e i colori ormai perduti per sempre del celebre dipinto murale.
La mostra da l'opportunità al pubblico di scoprire un Leonardo meno conosciuto, quello che ci viene svelato nei suoi scritti e nei suoi progetti, favorendone la comprensione. Le esperienze interattive gli permettono di "giocare" con le macchine e le opere artistiche, creando un’edutainment. Giocando si impara a conoscere il Grande Genio e a capire come dietro l'apparente complessità spesso si celino semplici concetti.
L’esperienza interattiva, il gioco, la conoscenza e la comprensione dei suoi progetti suscitano forse più attrazione della visione dello stesso originale. Ma lo scopo finale di tutto – quello che gli organizzatori si augurano – è quello di spingere i visitatori ad andare a scoprire i moltissimi capolavori di Leonardo che Milano custodisce.
Tra i maggiori visitatori dell’esposizione vi sono le famiglie provenienti da tutta Italia e  numerosi turisti stranieri, europei, americani e asiatici, attirati non solo dalle moltissime esperienze interattive presentate, ma anche dal fatto che esse sono tutte fruibili in lingua inglese. Le esperienze che affascinano di più i visitatori di tutte le età sono sicuramente le centinaia di animazioni del Codice Atlantico qui presentato in edizione completa, con oltre 1100 fogli consultabili digitalmente.
Il contenuto didattico di questa mostra è completato da visite guidate in mostra, per bambini, famiglie, scuole, gruppi e singoli visitatori. Servizio a cura di AD ARTEM. Per informazioni e prenotazioni Tel. 026597728, info@adartem.it, www.adartem.it Per le famiglie sono previste, il sabato e la domenica, visite guidate interattivePer i singoli visitatori, il venerdì sera e la domenica mattina, visite guidate della mostra.Per i gruppi, oltre alle visite guidate, sono stati organizzati itinerari guidati in città, per conoscere i capolavori del maestro, ma anche comprendere i suoi moltissimi disegni dedicati ad alcune chiese milanesi o ai suoi studi sui Navigli.Per le scuole sono previste visite guidate interattive. La mostra sarà aperta giovedì 25 aprile, mercoledì 1° maggio e domenica 2 giugno 2015.







Nessun commento:

Posta un commento

inserisci qui il tuo commento