Translate

Arriva a Bari lo spettacolo di Andreina Castellazzi “Sguardi di donne dal mondo”

Bari Locandina

L’Angolo dell’Avventura di Bari presenta venerdì 19 aprile ore 20,30 presso Villa Framarino SGUARDI DI DONNE NEL MONDO” fotografie, videoproiezione e letture di Andreina Castellazzi

Questa mostra nasce da immagini fotografiche e da letture di diversi testi dove il coraggio, il sacrifico e la dignità si fondono in un linguaggio tutto al femminile. La ricerca fotografica e letteraria è tratta dai romanzi-diario d'avventura della grandi viaggiatrici del '900, dalla scalata al Tibet Magico di Alexandra David-Neel al vagabondare nell'outback del deserto australiano con Marlo Morgan, e altre avventurose letture.

Come dice Fosco Maraini “due sono i grandi aspetti di comunicazione nel viaggio: il linguaggio della scrittura e il linguaggio fotografico che sono diversi, ma sono due modi complementari che si integrano per captare la realtà”. Infatti, benché visuale, la fotografia può restituire odori, sensazioni , rumori e sapori. Dobbiamo “perderci a guardare”. Solo allora la macchina fotografica, da diaframma che si frappone fra noi e il mondo, può trasformarsi in uno strumento per penetrare la realtà e per rapportarsi alla gente. Un tempo per lasciarci sorprendere ed emozionare da un viaggio bastavano i racconti di chi tornava da mondi lontani, oggi che tutto è raggiungibile e riproducibile, l’emozione può nascere, quindi, solo dal rapporto diretto, dal con-tatto con luoghi e persone. Come diceva la grande viaggiatrice Ella Maillart, “bisogna andare a vedere”.

Le fotografie ed il video presentate sono dedicate al mondo femminile: donne semplici e piene di dignità, donne abituate a fare i conti con la quotidiana sfida della sopravvivenza, donne capaci di farcela da sole, donne che si prendono cura del mondo, donne che sanno guardare avanti in un tempo in cui in molti volgiamo nostalgicamente lo sguardo al passato o consumiamo il presente incapaci di futuro.

Nessun commento:

Posta un commento

inserisci qui il tuo commento