Translate

SUL LAGO D’ISEO NASCE LA CUCINA DEL FUTURO


La Trattoria Glisenti Maurizio Berlinghieri dà vita ad una rivoluzione fatta di piatti vegetariani, ecologici, biologici, sostenibili
 
RISTORANTE GLISENTI
Mangiar bene è considerato, soprattutto dagli italiani, un must a cui difficilmente possono rinunciare. Purtroppo, però, molte persone si trovano a dover prestare molta attenzione a cosa mangiano, a causa delle allergie sempre più frequenti tra la popolazione o dell’età che avanza, che impone di fare attenzione ai cibi che possono aumentare i valori del colesterolo e degli zuccheri. Per questo motivo sono sempre più frequenti i ristoranti che si ispirano ad una cucina più salutare, tra questi vi è anche la Trattoria Glisenti di Brescia.
Lo chef Maurizio Berlinghieri soffre di svariate allergie ed intolleranze alimentari, ma allo stesso tempo è sempre stato un grande appassionato di cucina, tanto che ha deciso comunque di farne la propria vita.
Ha così trasformato la sua situazione particolare in un’opportunità: si è lasciato alle spalle le tendenze comuni della ristorazione e ha iniziato ad inventare un nuovo modo di cucinare, che coniugasse la necessità di evitare i più comuni allergeni con l’utilizzo esclusivo d’ingredienti provenienti dal mondo vegetale: meticolosamente selezionati, spesso a chilometro zero, biologici, preparati con particolari lavorazioni che valorizzano al massimo la materia prima, lavorandola il meno possibile. Dai fornelli spariscono così latte, burro, uova, formaggio, carne, pesce, zucchero: ossia colesterolo, grassi saturi, grassi animali. Trovano invece posto ingredienti salutari, naturali e a impatto zero come le alghe (ne usa quasi 40 tipi diversi), gli agrumi, il kamut.
Le lavorazioni sono uniche e mai viste: marinature agli agrumi, fritture a bassa temperatura, arrosti, brasati e spiedi a base esclusivamente vegetale.
Berlinghieri investe risorse importanti nella selezione delle materie prime. Il risultato è una proposta fuori dal comune: una carta dei sali, una carta degli aceti, una carta dei caffè; un assortimento di grappe, una birra artigianale che sta iniziando a produrre lui stesso. Ogni ingrediente ha una storia da raccontare, legata ad un percorso di ricerca e ad una filosofia della qualità spinta all’estremo.
Una trattoria, quindi, che si ispira al benessere, ma senza rinunciare al piacere del mangiar bene.
Per informazioni:Trattoria Glisenti - Via Provinciale 34 - Marone (BS) - Tel. 030/2072467 -
Autore: Roberta Masi








Nessun commento:

Posta un commento

inserisci qui il tuo commento