Translate

Eau Moheli di diptyque, profumo di terre lontane


EAU_MOHELI_pack100ml Sulla più piccola delle isole Comore, Mohéli, un eden tropicale tra le acque turchesi dell’oceano indiano e la vegetazione lussureggiante, nasce il più soave dei fiori, l’ylang-ylang. Due sillabe ripetute due volte per designare la pepita profumata delle Isole Comore. Emblematico dell’arcipelago a tal punto che due ylang-ylang ornano da trent’anni il suo stemma.
Diptyque, nota per i suoi effluvi che invitano al viaggio, possiede, oltre ad un reale savoir-faire di creatore di fragranze, il gusto per le essenze che celano un profumo di terre lontane.
Dopo le Hespéridés, una serie di eau de toilette incentrata sul tema degli agrumi, talvolta più dolci, talvolta più frizzanti o speziati, ecco il momento delle Florales: una collezione di soliflore iniziata lo scorso anno dalla Maison. Prima c’è stata EAU ROSE, un esercizio di stile tutto in trasparenza che celebrava la regina dei fiori. Oggi, c’è EAU MOHELI che rende omaggio all’ylang-ylang fuori dai sentieri battuti, prendendo una direzione opposta rispetto alla nota esotica che conosciamo. L’odore estremamente narcotico dei suoi petali a forma di stella arruffata che adornano le acconciature delle giovani spose o le offerte rituali, ha contribuito, usato in piccole quantità, ai grandi classici della profumeria. In un caso la sua nota rotonda dava volume alle fragranze, in un altro partecipava alla realizzazione dei bouquet più belli.
Per comporre questo soliflore, il naso Olivier Pescheux ha scelto di raccontare la materia prima più da vicino: come un fiore con le foglie. Qui, per sublimare l’ylang-ylang, né vaniglia né fiore d’arancio: il naso ha scelto note verdi leggermente croccanti, tra la foglia di violetta e di ribes nero. Sono state aggiunte spezie fresche e pepate, come la bacca rosa, e accordi boisé e balsamici - patchouli, vetiver, benzoino, fava tonka...
Il fiore tropicale esige di essere raccolto ogni settimana la mattina all’alba, perché altrimenti rischia di perdere il suo profumo, poi di essere distillato entro le due ore successive alla raccolta. Le donne raccolgono delicatamente i fiori gialli direttamente dall’albero per poi deporli in ceste intrecciate perché siano pesati e successivamente distillati. Il processo di distillazione, realizzato localmente, può richiedere fino a venti ore e le prime quattro permettono di produrre le qualità migliori, quelle che diptyque utilizzerà.
Con EAU MOHELI, diptyque ha voluto ricordare l’attaccamento del fiore alla sua terra natale e conservare la memoria del suo viaggio dall’isola perduta dell’oceano indiano: sulla confezione del flacone sono state disegnate sagome di ylang-ylang nei cesti di bambù intrecciato delle raccoglitrici.
Eau de toilette Moheli 100 ml: € 87.00, Roll-on 20 ml: € 42.00. Disponibili presso i bar à parfums olfattorio Torino, Piazza Bodoni 4/f Firenze, Via de’ Tornabuoni, 6 Roma, Via di Ripetta, 34 Bergamo, Via Borgo Santa Caterina 70 Bologna, Bar à Parfums c/o Profumeria Naldi Via Indipendenza 52/b Milano, corner diptyque c/o La Rinascente Duomo e presso tutti i concessionari esclusivi. Autore: Silva Valier







Nessun commento:

Posta un commento

inserisci qui il tuo commento