Translate

La collezione autunno inverno 2013 di Ermanno Scervino

 

Contaminazioni di genere, icone di stile degli anni ‘30 e ‘60 ed elementi maschili ispirano la collezione A/I 2013/2014 del noto stilista italiano di pret a porter Ermanno Scervino

La collezione dedicata all’autunno inverno di Ermanno Scervino trae ispirazioni dal mondo maschile e dalle icone di stile degli anni ‘30 e ‘60

Nella collezione proposta per quest’autunno/inverno Ermanno Scervino sembra voler esaltare l’incontro tra due mondi opposti: l’elegante femminilità, tipica delle icone di stile di tutti i tempi, come Haudrey Hepburn o Grace Kelly, e il mondo maschile, da cui lo stilista prende spunto soprattutto nell’utilizzo dei tessuti.

La collezione, che si ispira agli anni ‘30/60, rivisitati, però, in ottica moderna e originale. 

La contaminazione di generi, tra maschile e femminile, diventa l’elemento chiave della collezione e da vita ad un intrigante quanto affascinante mix, che mette in luce chiaramente alcune delle caratteristiche peculiari della donna contemporanea, tipiche di questo secolo.

Ne esce, così, l’immagine di una donna poliedrica che lavora, fa carriera, spesso dimostra di essere tanto determinata e brava quanto un uomo, ma che, al tempo stesso sa essere ora una femme fatale ora moglie e mamma.

In lei possono convivere emozioni ed esigenze diverse, che possono variare nell’arco della stessa giornata.Una collezione dedicata ad una donna, decisa e determinata, ma al tempo stesso dolce e seduttrice, che riesce a trovare un perfetto equilibrio tra il suo lato maschile e quello femminile.

La collezione di quest’inverno propone così per la quotidianità tessuti maschili, come le flanelle grigie illuminate dall'applicazione degli Swarovsky, dettagli femminili che contribuiscono a creare un effetto molto glamour.

I capispalla, proposti in diverse lunghezze, cadono rigidi e sono definiti con tagli netti e geometrici. Grande ritorno del doppio petto, presente sia nei cappotti che nei tailleur, preso in prestito dal guardaroba maschile, ma rivisto in chiave femminile, grazie all’effetto sciancrato che esalta i fianchi e il punto vita. Sono presenti alcuni richiami al mondo dei motociclisti, che si ritrovano per esempio nelle imbottiture di rinforzo, nelle chiusure a cerniera e nei reverse aperti dei cappotti in agora,in pelle, in pelliccia stampo leopardo.

Mini abitini e gonnelline dai tagli geometrici si alternano a outfit in maglia di media lunghezza che scendono morbidi fino a metà polpaccio e ad abiti in pelle avvitati lungo la silhouette. Le lavorazioni in maglia dei pull sono impreziositi con swarorovsky, ricami e trasparenze.

Grande protagonista della collezione è la pelliccia, che adorna i cappottini e avvolge, in maniera asimmetrica, ora una manica, ora diventa collo maestoso o foulard, ora scende come una stola su morbidi coprispalla di taglio maschile.

La sera trionfa una femminilità sofisticata e scintillante. I modelli semplici e lineari si alternano a variazioni più elaborate. Abiti couture in tinta unita accarezzano morbidamente il profilo del corpo fino ai piedi, segnando vita e fianchi e conferendo a chi li indossa un aspetto quasi regale.

Sovrapposizioni asimmetriche e bustier contribuiscono ad accentuare la sensualità dei preziosi abiti in chiffon e organza, per una donna dal gusto più ricercato ed elaborato. Tra i colori di punta spiccano l’argento, il bianco e le varie tonalità del rosa, che spaziano dal nudo all’antico al prugna.

Tra i tessuti troviamo flanella, panno d’angora, pelle, pitone e sete come l’organza, il crepe de chine e il crespo.

Tra i colori predominano i grigi, che spaziano dal chiaro all’antracite, l’off white e il glacè, il move e il bordeaux, il blu e il nero. Grande presenza anche delle fantasie animalier , diventate orami un evergreen nel guardaroba di qualsiasi donna, che si ritrovano sui cappotti, foulard, gonna e borse.

Il foulard diventa un elemento importante per dare un tocco di femminilità a chi lo indossa, anche se viene reinterpretato in modo particolare.

Tra le borse da tenere in considerazione la nuova Bat Bag in pitone e in pelliccia leopardo e la Faubourg Bag in nappa nera. Completano la collezione accessori gioiello, come le cinture di metallo di ispirazione decò, reinterpretate nel mondo biker e i bijeaux tempestati di pietre.

Autore: Roberta Masi

Nessun commento:

Posta un commento

inserisci qui il tuo commento