Translate

Parliamoci sopra

 

Domenica 27 ottobre, 10 e 17 novembre 2013 la Fondazione Nicola Trussardi presenta Parliamoci sopra , tre giornate di visite speciali, ideate da Unduetrestella, dedicate ai più piccoli alla mostra Fault Lines a Palazzo Cusani.

Due gli appuntamenti previsti durante ciascuna delle tre giornate: alle 11.00 e alle 16.00 i bambini dai sei anni saranno condotti alla scoperta del caleidoscopico mondo di Allora & Calzadilla attraverso percorsi e attività studiati per loro. Parliamoci sopra è un laboratorio di ascolto e produzione sonora, pensato per aiutare i bambini a comprendere il legame profondo che esiste tra l’essere umano, il suono, la musica, le emozioni e le relazioni.

I bambini vengono accompagnati in un percorso di avvicinamento alle opere esposte che passa attraverso le presenze fisiche e sonore delle performance e dei video degli artisti, aiutandoli a farsi avvolgere e trasportare dalle emozioni e dalle sensazioni che le azioni e i suoni scatenano in loro. Con un registratore vengono catturate e fissate le loro reazioni spontanee, le loro personali chiavi di lettura, le sensazioni rievocate, le immagini suggerite e soprattutto le loro domande.

I bambini sono così chiamati a essere spettatori attivi e partecipi, e a usare tutta la loro straordinaria capacità di vedere oltre la forma, ascoltare oltre il suono. Alla fine dei laboratori le loro parole e i loro suoni vengono conservati e riascoltati: non tanto per collezionare risposte, quanto per collezionare parole, voci, esclamazioni che raccontano del loro modo di vedere, interpretare e vivere l’esperienza dell’opera d’arte.

I bambini si trasformano così in piccoli critici d’arte, invitati ad ascoltare dentro di sé le reazioni che si trovano a vivere durante la mostra. Di fronte al variopinto carillon di Allora & Calzadilla, fatto di trombettisti indiavolati, pianisti intrappolati nei loro strumenti musicali, soprani e tenori rinchiusi in grandi bozzoli di poliuretano, ballerini che marciano trasformandosi in porte, i bimbi sono chiamati a parlare di quello che vedono ma soprattutto di quello che sentono, a esprimere i loro pensieri, a raccontare le storie che si nascondono dietro agli oggetti e ai personaggi in cui si imbattono.

Parliamoci sopra propone tre giornate ideate da Unduetrestella e organizzate dalla Fondazione Nicola Trussardi in occasione della mostra Fault Lines a Palazzo Cusani, la prima personale in un’istituzione italiana degli artisti americani Allora & Calzadilla.
Unduetrestella è un progetto curatoriale di arte contemporanea per bambini nato nel 2009, che ha all’attivo collaborazioni, tra gli altri, con il Museo del Novecento di Milano.

La partecipazione a Parliamoci sopra è gratuita, con prenotazione obbligatoria.
La mostra sarà regolarmente aperta al pubblico.

Per informazioni:

La Fondazione Nicola Trussardi presenta
PARLIAMOCI SOPRA
tre giornate di visite speciali alla mostra
FAULT LINES di ALLORA & CALZADILLA
per bambini dai 6 anni
da un'idea di Unduetrestella

Palazzo Cusani
Via Brera 15, Milano
domenica 27 ottobre, 10 e 17 novembre 2013
ore 11.00 e 16.00
partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria

Prenotazioni:

Fondazione Nicola Trussardi

da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 17.00

Tel 02 80688244 – E. rsvp@fondazionenicolatrussardi.com

 

Nessun commento:

Posta un commento

inserisci qui il tuo commento