Translate

Vitae 2017: la guida dell'A.I.S. che parla dei migliori vini d’Italia

Il 29 ottobre 2016 si è rinnovato  l’appuntamento con l’Associazione Italiana Sommelier per la presentazione della Guida Vitae 2017 al TheMall, nel cuore di Milano


Il 29 ottobre è stata presentata a Milano a "The Mall" la Guida Vitae 2017, dedicata a Jean Valenti, tessera numero 1 dell’Associazione Italiana Sommelier (A.I.S), recentemente scomparso. 

Tema iconografico della terza edizione della Guida Vitae è la fotografia, quale istantanea della degustazione.

La conferenza stampa ha avuto luogo alle ore 11 alla presenza del Presidente Maietta, dei vertici istituzionali dell’Associazione e dei 22 produttori che hanno meritato l’ambito Tastevin AIS, premio attribuito a chi si è particolarmente distinto nella propria regione di appartenenza.
 
La guida è la sintesi accurata della migliore produzione vinicola italiana e contiene la descrizione delle migliori cantine del nostro Paese selezionate da oltre mille degustatori delle oltre 22 sedi regionali dell'A.I.S. Per la sua realizzazione sono state degustate oltre 35.000 etichette, un terso delle quali sono descritte all'interno.

Una valutazione che si presenta ogni anno più difficile, considerato il crescente livello qualitativo che i vini italiani stanno raggiungendo, che impone una selezione sempre più attenta.
In continuità con il 2015 anche quest'anno i limiti di spazio sono stati superati con la nuova App Vitae, edizione digitale direttamente collegata al quella cartacea, più flessibile e comoda, che può essere scaricata dai Web store.
Considerata l'elevata qualità dei vini, al fine di alzare il livello dei quattro vini, è stata introdotta una valutazione intermedia tra le tre e le quattro Viti per distinguere le sfumature di quei vini che si collocano alla soglia dell’eccellenza.
Sono aumentati anche i simboli che contraddistinguono la guida AIS, con l’inserimento della Freccia di Cupido e del Salvadanaio. Il primo rappresenta l’impatto emozionale che alcuni vini hanno saputo trasmettere sin dal primo sorso, mentre il secondo è stato assegnato a quei prodotti in grado di esprimere un particolare valore relativamente al prezzo e alla tipologia.
Vitae 2017 dà voce a una produzione che si scopre sempre più green. Nello spirito della propria filosofia, l’AIS dedica molta attenzione all’etica dei processi produttivi, dalla vigna alla cantina, valutando con cura particolare i vini che meglio hanno saputo esprimersi, nel rispetto della salvaguardia ambientale.

Alle ore 15 la grande sala da degustazione è stata aperta al pubblico e sono stati consegnati gli attestati ai produttori i cui vini si sono guadagnati le quattro Viti, massimo punteggio di valutazione in guida.
In occasione della presentazione è stato così possibile per soci e appassionati degustare le etichette contenute nella lista. Un occasione unica per degustare le eccellenze italiane, provare diverse tipologie di vino e per fare dei confronti.

by Roberta Masi

Nessun commento:

Posta un commento

inserisci qui il tuo commento