Translate

Editoriale

RIFLESSIONI E PENSIERI IN LIBERTA' SUL MONDO DI OGGI


La parola al direttore...


Gennaio 2013:Un nuovo inizio

Cari lettori,

siamo sopravvissuti alla profezia dei Maya che vedeva nel 21 dicembre 2012 la data della fine del mondo. Il 2012 è tramontato, inghiottito dai festeggiamenti e dai bagordi di fine d’anno, mentre un nuovo anno è appena iniziato, ricco di aspettative e buoni propositi.

Il mese di Gennaio è sempre un po’ particolare. E’ un momento di transito, dove vecchio e nuovo si rincorrono e convivono in paradossale armonia. Questo vale per la quotidianità, per i viaggi, come per la moda.

Il 5 gennaio, per esempio, iniziano i saldi, durante i quali negozi e boutique vendono abbigliamento e accessori della passata collezione a prezzi eccezionali. E’ tempo di fare shopping, girovagare tra le vetrine a caccia d’affari per trovare qualche accessorio stravagante o reinventare il proprio look, giocando, magari, a cogliere quelle anticipazioni delle prossime collezioni già contenute in quelle attuali.

Mentre si “rottama” il passato, il “futuro” fa, però, già capolino: dal 7 all’11 gennaio a Firenze in occasione del Pitti Immagine Uomo si accendono, infatti, i riflettori sulle nuove proposte di abbigliamento e accessori per il prossimo Autunno-Inverno dedicati a Lui. Dal 12 al 16 gennaio, poi, il testimone passa a Milano, rinnovando un appuntamento che qualunque uomo di classe sicuramente non può lasciarsi scappare.

Dopo le grandi abbuffate delle festività si deve tornare a regime. Si va allora alla ricerca della dieta più efficace e si riprende a prendersi cura del proprio corpo andando in palestra. Ma riprendere la tanto sospirata linea non sempre è un'operazione semplice, anzi spesso è un'impresa che esige pazienza, costanza e disciplina.

Per quanto riguarda i viaggi, molti colgono l'occasione per concedersi una piccola vacanza durante le festività. Anche in questo caso Gennaio rappresenta un periodo di transito, dedicato al limite a qualche week end in montagna. Forse per questo in teoria sarebbe il periodo migliore per partir, visto che i tour operator in questo periodo considerato "morto" propongono prezzi scontatissimi per stimolare la domanda.

Passato, presente e futuro convivono anche per noi di Tempi Moderni Magazine. Quest’anno abbiamo l'obiettivo di aumentare i temi trattati e il numero di lettori, cercando di attrarre molti più stranieri.   Siamo consapevoli del duro lavoro che ci attende, ma abbiamo degli obiettivi da raggiungere e siamo pronti a fare tesoro di quanto abbiamo già fatto fino ad ora. Comunque vada, questo sarà sicuramente l'inizio di uno splendido anno da trascorrere insieme a voi, nostri cari e affezionati lettori.

Buon inizio d’anno!

**

Dicembre 2012: Il pensiero ritorna al passato

In un batter d’occhi è arrivato Dicembre. Chissà come mai in questo periodo si ha la tendenza a tornare indietro con il pensiero al passato. Con l’avvicinarsi dei giorni dell’Avvento, ogni anno, inevitabilmente, affiorano ricordi di quando ero bambina e, in trepida attesa, aspettavo l’arrivo di Babbo Natale. Ricordo gli zampognari, che il giorno di S. Ambrogio passavano di casa in casa, le luci sfavillanti delle bancarelle della fiera degli oh bej oh bej, l’odore dei chiodi di garofano proveniente dalle tazze fumanti di vin brulè, i raduni a casa della nonna con la tavola ricolma di leccornie di ogni tipo. E ancora mi torna in mente il papà che mi prendeva per mano e mi portava a scegliere i regali, l’aria pungente di quegli inverni gelidi e interminabili, la gioia che provavo quando, davanti alla finestra, guardavo cadere i primi fiocchi di neve, con il sottofondo delle canzoni natalizie. Brevi flash che sono impressi in modo indelebile nella mia mente e riportano alla luce emozioni sopite. Suggestioni che, però, si rinnovano e arricchiscono ogni anno. Nonostante lo scetticismo di coloro che credono che il consumismo, tipico dei tempi moderni, sia riuscito a smorzare l’atmosfera fiabesca del Natale, sono convinta che Dicembre continui a rimanere per tutti un mese ricco di fascino e magia e, perché no, anche il momento giusto per concedersi qualche sfizio o fare qualche pazzia.
Per le appassionate di moda, per esempio, le festività sono sicuramente il momento più gioioso dell’anno, perché offrono l’occasione per sfoggiare gli abiti più belli del proprio guardaroba, per acquistarne o farsene regalare di nuovi. Proprio per Natale, per esempio, molte griffe propongono le loro “limited edition”, che permettono di accaparrarsi capi e accessori veramente esclusivi e unici.
Gli amanti dei viaggi possono dedicarsi al loro passatempo preferito, sfruttando le vacanze natalizie, mentre i golosi possono trovare pane per i loro denti tra i festeggiamenti della Vigilia, di Natale e le delizie del cenone di Capodanno.
Dicembre è, però, anche tempo di fare il bilancio dell’anno passato, di porsi nuovi propositi per l’avvenire e di esprimere desideri. Questo vale, anche, per il nostro magazine: siamo orgogliosi dei traguardi raggiunti fino ad ora, ma vogliamo continuare a crescere. Da gennaio, ad esempio, aumenteremo il numero di notizie, foto, articoli, interviste. Inseriremo video, andando a scovare gli argomenti più nuovi e inediti, informandovi in anticipo sulle nuove tendenze e cercando di soddisfare le curiosità.  Ma queste sono solo alcune anticipazioni di ciò che troverete l’anno prossimo su www.tempimodernimagazine.it. Per il nuovo anno abbiamo in serbo per voi molte piacevoli sorprese e novità. Se siamo riusciti almeno un po’ a incuriosirvi, come speriamo, vi invitiamo a continuate a leggerci, nel frattempo vi auguriamo di trascorrere un bellissimo mese di dicembre, per essere pronti a iniziare un appassionante e sempre più glamour anno nuovo.

**
Estate 2012: E' nato un nuovo magazine : prospettive e desideri

Caro lettore,

da molto tempo desideravo occuparmi di uno spazio dove poter raccontare usi, costumi, gusti, tendenze e divertimenti dei nostri tempi e, al tempo stesso, dove poter inserire consigli utili nella quotidianità, suggerimenti per organizzare il  tempo libero, idee per svagarsi e godersi la vita sino in fondo.

Nel magazine troverete delle rubriche dedicate  a diversi argomenti, quali viaggi,moda, enogastronomia, cultura, eventi mondani e molto altro.

Il mio sogno, come direttore responsabile, è quello di creare un giornale vivo, dinamico, integrato, interattivo e, soprattutto, in costante evoluzione. Uno strumento che possa in qualche modo favorire la socializzazione e l'incontro tra persone con gli stessi interessi.

Per ridurre la distanza con i lettori Tempi Moderni Magazine sarà presente anche sui principali social media e utilizzerà varie modalità di comunicazione web ( storyteller, you tube, blog, etc.), in modo da poter offrire un'esperienza di lettura multimediale e integrata.

Abbiamo intenzione, infatti, di corredare gli articoli con video, fotografie, audio, approfondimenti, trasmissioni in diretta e molto altro ancora.

Le notizie e alcune dirette saranno tramesse via twitter e gli aggiornamenti saranno pubblicati sulla pagina di Facebook del magazine, in modo informare in tempo reale su ciò che succede.

Attribuiamo molta importanza all'interazione con il lettore, con cui vorremmo intrattenere una vera e propria relazione personale e mantenere un continuo contatto.

Se il magazine vi piace, vi chiediamo di diventare nostri follower e contribuire attivamente a rendere vivo questo spazio, comunicandoci i vostri interessi, inoltrandoci richieste, mandandoci contributi e postando commenti, consigli e suggerimenti e perchè no, magari anche sottoponendoci i vostri articoli.

Mi auguro veramente che questo sia l'inizio di un bellissimo percorso insieme.


Buona lettura!

Roberta Masi